Due giornate  intense quelle trascorse a Greccio per la presenza di una troupe televisiva appartenente alla casa produttrice cinematografica austriaca Produktion West.
 
Sono mesi che lavoriamo a questo progetto, riporta l'assessore al turismo del comune di Greccio Giovannelli Federico, quando abbiamo stabilito i primi  contatti con la segreteria di produzione al fine di girare proprio a Greccio un film documentario sul presepe che verrà trasmesso, nel mese di dicembre,sul canale televisivo 3Sat. 
 
L'emittente 3sat è un canale televisivo pubblico  di lingua tedesca, appartenente alle aziende televisive tedesche ZDF e ARD, all'austriaca ORF e alla svizzera SRG SSR.
 
Di facile comprensione quindi la copertura mediatica in territori da cui, già arrivano a Greccio, tantissimi dei turisti europei.
 
Impegnativi i due giorni grecciani dove la troupe ha ripreso le nostre maggiori peculiarità, il borgo di Greccio, uno dei borghi più belli d'Italia, il sentiero degli artisti, il museo internazionale del presepe il Santuario francescano e alcune parti salienti della rappresentazione storica.
Non poteva poi mancare la gastronomia locale con la preparazione di alcuni dolci tipici natalizi.
 
Il ringraziamento va alla Comunità francescana e a tutti coloro che hanno partecipato alle riprese mettendosi, come di consueto, a disposizione per far crescere sempre più la popolarità e il turismo nel nostro territorio.