Tra le varie bellezze naturali, a Greccio si trovano varie sorgenti di acqua, tra le quali primeggia per purezza e leggerezza rare, l’Acqua minerale di Fonte Lupetta (o Fonte del Lupetto), che scaturisce dalle rocce del monte Peschio.

Il nome Fonte Lupetta, sembra esserle venuto dal fatto che il proprietario del luogo ove sorgeva, bevendone abitualmente, avesse di consueto un appetito da far concorrenza alla bestia della quale fu a lui affibbiato il nome, ma si dice anche che un lupo, il quale divorava perfino le genti di questo castello, dimorasse in quel bosco e, bevendo quest’acqua, diventasse sempre più vorace.

Si narra infatti, che accadeva anche alle persone di sentire il desiderio di bere sempre più di quest’acqua una volta avuto il primo sorso e di sentire un forte stimolo di appetito dopo averla assaggiata.

Fin da tempi antichi, l’acqua di Fonte Lupetta era tenuta in grande considerazione per le sue qualità eccellenti, ma, nel 1912, iniziò ad acquistare un nome più prestigioso in seguito all’analisi scrupolosa fatta dal Prof. G. Trotterelli.

Purissima, alcalina, litiosa, digestiva, diuretica, antiurica: può apportare grandi vantaggi alle malattie degli organi digerenti e delle vie urinarie.

La sua fama è cresciuta ben presto in seguito a questi studi, tanto che si iniziò a farne larghissimo uso e valenti Dottori le attribuirono attestati medici, riconoscendola come superiore alle acque congeneri per la cura delle sopraelencate malattie.

Il Fonte è situato sul punto più elevato di tutto il paese, in un luogo ameno e pittoresco, a pochi passi dall’abitato, per questo motivo, oltre che ai benefici prodotti dall’acqua, si traggono vantaggi anche per la buona aria respirata.

L’acqua di Fonte Lupetta, situata nel vocabolo Trocchi, scaturisce dall’Ovest di Greccio, a m. 875 sul livello del mare, e dotata di potere energico, data la particolarità delle rocce e della vegetazione circostante.

Mappa