Il sentiero Natura e Spiritualità
Questo sentiero è stato realizzato con la collaborazione degli enti locali ed è dedicato a coloro che desiderano vivere un esperienza diversa nei boschi che sovrastano il santuario di Greccio, dove lo stesso poverello di Assisi amava trascorrere momenti di meditazione immerso nel mistero del creato.
Il tracciato, facilmente percorribile ed alla portata di tutti, è fruibile in ogni stagione dell'anno. Infatti, durante il periodo invernale l'esposizione a sud garantisce il piacevole apporto della radiazione solare, mentre l'effetto opprimente della calura estiva viene efficacemente contrastato dal refrigerio offerto dalle chiome degli alberi che si protendono sul percorso investendolo di ombra ristoratrice.
Con i suoi 1200 metri di sviluppo lineare il tracciato risulta comodamente percorribile in trenta minuti.
Se poi ci si attarda a contemplare la natura e i bellissimi paesaggi della valle sottotante tale arco temporale può essere facilmente dilatato.
Vi sono dei punti panoramici dove è possibile far spaziare l'occhio dall'estremo nord fino a sud della conca reatina lasciandosi di fronte il maestoso massiccio del Terminillo.
Lungo il percorso vi sono posizionate una serie di schede informative sui principali componenti della flora e della fauna locali.
Dati Tecnici
Partenza: Santuario di Greccio
Arrivo: Santuario di Greccio
Lunghezza totale: 1.5 Km
Tempo Percorrenza: 30 minuti
Difficoltà: facile
Altitudine minima: 627 m slm
Altitudine massima: 687 m slm
Aumento di quota: 60 m
Tipo: Tematico E
Fondo: sentiero sterrato
Segnaletica: SI (CAI e visitgreccio.com)
Punto di sosta con Fontanella: si (santuario)
ALLEGATI
Scarica il tracciato in formato .KLM
Scarica il tracciato in formato .GPX