I borghi più belli d'Italia è un club che promuove i piccoli centri abitati italiani con una qualifica di "spiccato interesse storico e artistico".

Nato nel marzo 2001, su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l'intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei, comuni, ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono.

Dal 21 Luglio 2016, dopo aver superato un attento esame da parte di una commissione scientifica, il borgo di Greccio è entrato a far parte del ristretto gruppo di località turisticamente e artisticamente valide, basti pensare che i borghi italiani riconosciuti sino a oggi sono circa 250.

Un valore aggiunto che si va a sommare agli altri riconoscimenti di cui Greccio può vantarsi che vanno dal marchio EDEN alla bandiera verde.

"Una grande soddisfazione essere stati ammessi al club dei Borghi più belli d'Italia afferma l'assessore al Turismo del Comune di Greccio Giovannelli Federico, un riconoscimento fortemente voluta da questo assessorato che premia il lavoro iniziato ormai da qualche anno nella tutela, salvaguardia e valorizzazione del nostro centro storico, divenuto dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione, una vera bomboniera che si affaccia sulla Valle Santa. Proseguono le attività iniziate dalla nostra amministrazione per la valorizzazione di Greccio e per il definitivo lancio turistico di Greccio, del suo centro storico, del museo dei presepi e del Santuario francescano del Presepe, senza dubbio uno dei luoghi più importanti del francescanesimo. Greccio dopo questo ennesimo riconoscimento credo che a forza possa candidarsi a rappresentare un faro e un punto di forza per tutta la Valle Santa e per il Cammino di Francesco".